• LEGALS

AZIONISTI VENETO BANCA: SUL BANCO DEGLI IMPUTATI PRICEWATERHOUSECOOPERS (Termine il 2.7.2021)

Aggiornamento: 22 apr 2021

Il 18.01.2021 il Pubblico Ministero, dott.ssa Maria Sabina Calabretta, ha chiesto il rinvio a giudizio di Alessandra Mingozzi, responsabile della revisione legale del bilancio di Veneto Banca per PwC per i reati di cui agli art. 81 cpv. cod. penale e 27, comma 1, 2 e 3 del D.lgs. n. 39/2010 ovvero Falsità nelle relazioni o nelle comunicazioni dei responsabili della revisione legale e di cui agli artt. 81, cpv, cod. penale e 2638, commi 2 e 3 cod. civile ovvero ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità di vigilanza.

Inoltre, il PM ha chiesto che PricewaterhouseCoopers sia sanzionata per l’illecito amministrativo dipendente dal reato di ostacolo all’attività delle autorità di vigilanza.

Il Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Roma ha fissato l’udienza preliminare per il 15.04.2021, tale udienza è stata poi rinviata al 2 luglio 2021.


Secondo la Procura, la responsabile della revisione dei Bilanci di Veneto Banca, socia di PwC, al fine di conseguire un ingiusto profitto consapevolmente attestava il falso ed occultava informazioni rilevanti sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della suddetta Banca, esprimendo sui bilanci un giudizio positivo, senza rilievi, rivelatosi falso. Secondo la Procura, tale giudizio positivo, senza rilievi, veniva espresso dal revisore con l’intenzione di ingannare i soci azionisti, gli obbligazionisti e le autorità di vigilanza.


Cosa vuol dire per gli azionisti? Che l’eventuale condanna della responsabile della revisione di PwC, comporterà, ai sensi dell’art. 2049 c.c., la responsabilità civile di PwC. Pertanto, il risarcimento del danno dovuto dalle false relazioni nella revisione legale, in caso di condanna, potrà essere pagato da PricewaterhouseCoopers.

Una vera svolta per chi ha perso i propri risparmi in azioni Veneto Banca, infatti, per la prima volta, si pone la possibilità di aggredire il patrimonio di un soggetto pienamente capiente come PwC.


Lo studio LEGALS provvederà nei prossimi giorni a predisporre le costituzioni di parte civile nel processo penale contro il revisore dei conti e per l’occasione resterà aperto dal lunedì al sabato con possibilità di ricevere i clienti sia nella sede di Padova che in quella di Verona.


CONTATTACI PER UN PREVENTIVO