Diritto Bancario e Finanziario

 

ANALISI CONTO CORRENTE E APERTURE DI CREDITO

Il nostro studio si avvale di un team di esperti in grado di analizzare gli aspetti giuridici dei contratti di conto corrente e di apertura di credito (fidi, anticipi, sconti, ecc…) e gli aspetti contabili degli estratti conto e degli scalari trimestrali.

L’analisi congiunta giurido-contabile permette di verificare l’esistenza di illegittimi addebiti collegati all’apertura del conto corrente e delle connesse aperture di credito.

Verrà verificato:
Il Tasso Effettivo Globale al fine di controllare il rispetto della normativa antiusura;
La presenza illegittima di applicazione di interessi su interessi (cd. Anatocismo);
L’addebito di commissioni illegittime come la Commissione Massimo Scoperto, la Commissione Affidamento, la Commissione Istruttoria Veloce ecc…;
La mancata previsione di pattuizioni imposte dalla normativa sulla trasparenza bancaria.

Lo Studio è specializzato a predisporre una difesa tecnica e di qualità avverso decreti ingiuntivi, richieste di rientro da fidi, pignoramenti. 
Il nostro team è anche specializzato nell’ottenere la restituzione di quanto illegittimamente versato agli istituti di credito e nel seguire il cliente, persona fisica o impresa, nella fase stragiudiziale e giudiziale della controversia.

Lo Studio analizzerà i documenti forniti dal cliente e richiederà eventuale documentazione integrativa alla Banca al fine di un’analisi complessiva dello stato del conto e del successivo ricalcolo di quanto dovuto a seguito di una corretta applicazione delle condizioni di legge.

ANALISI MUTUI, FINANZIAMENTI, CESSIONI DEL QUINTO, LEASING

 

Lo Studio attraverso l’analisi dei contratti di finanziamento e dei relativi piani di ammortamento, unitamente alle condizioni economiche applicate, verificherà il rispetto della normativa antiusura.
Verranno contabilizzate tutte le spese sostenute per accedere al finanziamento che le Banche spesso non considerano ai fini della rilevazione del Tasso di interesse applicato. 

Verrà inoltre analizzato che le condizioni contrattuali previste rispettino la normativa in tema di trasparenza bancaria e le indicazioni espresse da Banca d’Italia. 

Sarà inoltre ricalcolato quanto dovuto sulla base dell’applicazione delle condizioni di legge.

SEGNALAZIONI ILLEGITTIME ALLA CENTRALE RISCHI E ALLA CRIF

 

Lo studio si occupa dell’analisi della Centrale Rischi di Banca d’Italia e della CRIF per verificare la legittimità della segnalazione operata dagli intermediari finanziari. In particolare lo studio provvede alla contestazione delle segnalazioni illegittime e alla rettifica di quelle errate.
Lo studio fornisce assistenza ai privati e alle piccole-medie imprese segnalate ingiustamente al fine
di ottenere la cancellazione dai registri dei cattivi pagatori e il risarcimento del danno causato dalla
impossibilità o difficoltà di accedere al credito e del danno d’immagine subito.

ACQUISTO DI AZIONI E OBBLIGAZIONI

ACQUISTO DI AZIONI E OBBLIGAZIONI

 

Lo Studio incentra la propria attività nell’analisi relativa ai contratti e agli ordini di acquisto relativi a strumenti finanziari.

Verrà fornita al cliente una consulenza comprendente:
Analisi dei contratti di deposito e di negoziazione titoli;
Analisi dei questionari MIFID e conseguente verifica della profilatura di rischio del cliente;
Analisi Ordini di acquisto;
Test di adeguatezza dei prodotti acquistati rispetto agli obiettivi di investimento;
Test di appropriatezza rispetto alle esperienze e alle conoscenze dell’investitore;
Verifica del rispetto degli obblighi informativi.

Il nostro team è costantemente aggiornato sugli orientamenti della giurisprudenza di legittimità e di merito rispetto all’applicazione della normativa prevista dal Testo Unico della Finanza e dai regolamenti Consob e Banca d’Italia, e vanta un’esperienza consolidata in tutti i tribunali del Veneto.

PRODOTTI ASSICURATIVI, POSTALI E FINANZIARI

 

Lo Studio si occupa dell’analisi di prodotti assicurativi come unit linked, fondi di investimento, polizze vita, gestioni patrimoniali ecc… 
Verrà verificata la contrattualistica e l’adempimento degli obblighi informativi e la documentazione inerente il rapporto.

Lo Studio ha poi sviluppato una competenza specifica in tema di Buoni Fruttiferi Postali per garantire al cliente il pieno raggiungimento degli importi promessi.

Il nostro team è in grado, poi, di fornire una consulenza completa circa i principali strumenti finanziari con particolare riferimento ai derivati, anche impliciti, lineari, come i future, i forward e gli swap, e non lineari come le opzioni. Lo studio ha una grande esperienza maturata innanzi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie oltre che innanzi ai Tribunali ordinari.  
 

FURTO DI DATI, CLONAZIONI di CARTE E ASSEGNI APOCRIFI

 

Lo studio si occupa del risarcimento del danno subito a seguito del furto di dati informatici, di clonazioni di carte di credito e bancomat e del pagamento di assegni contraffatti. 
In particolare, oltre all’attività di natura penale contro chi compie tali furti, lo studio agisce nei confronti della banca per la responsabilità scaturente dal non aver fornito un servizio adeguato alla propria clientela al fine di ottenere la restituzione di quanto illecitamente sottratto.

POPOLARE DI VICENZA E VENETO BANCA

 

L’attività dello Studio dal 2014 è incentrata sulla tutela degli azionisti e obbligazionisti delle banche popolari venete.
Il nostro team di legali ha sviluppato delle competenze specifiche nelle controversie contro Veneto Banca e Popolare di Vicenza assistendo centinaia di clienti sia nella fase stragiudiziale che giudiziale.

La consulenza comprende:
-    Richiesta documenti alla banca;
-    Analisi personalizzata della contrattualistica e degli ordini di acquisto di strumenti finanziari;
-    Stesura reclamo alla banca;
-    Fase di mediazione;
-    Ricorsi ad organismi alternativi al giudizio (Arbitro per le Controversie Finanziarie, Arbitro Bancario Finanziario, Giurì ecc…)
-    Fase giudiziale;
-    Insinuazione al passivo delle liquidazioni coatte amministrative;
-    Costituzione di parte civile nei processi penali contro gli ex vertici delle banche;
-    Azioni di responsabilità contro amministratori, sindaci e società di revisione.

INVESTIMENTI IN DIAMANTI

 

Lo studio si occupa della fase pregiudiziale, stragiudiziale e contenziosa dei clienti che hanno acquistato diamanti tramite l’intermediazione delle banche (BPM, Unicredit, Monte dei Paschi, Intesa San Paolo). 
A seguito della sanzione dell’Antitrust a Intermarket Diamond Business spa (IDB) e Diamond Private Investment spa (DPI) per pratiche commerciali scorrette e ingannevoli, lo studio ha avviato attività di recupero di quanto perso dai risparmiatori tramite procedure di mediazione, ADR cause innanzi ai Tribunali ordinari.
Lo studio inoltre assiste la propria clientela nella presentazione e redazione di esposti presso le procure competenti.

PROTOCOLLI DI SICUREZZA COVID-19

 

INVESTIMENTI IN DIAMANTI

Il D.P.C.M. 26 aprile 2020 prevede che le imprese le cui attività non sono sospese dovranno rispettare il Protocollo sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti sociali. Ogni attività economica o produttiva dovrà quindi avere un protocollo aziendale che preveda le misure di sicurezza da adottare per evitare la diffusione del contagio. 

L'avv. Cusumano offre alla Tua impresa la consulenza necessaria per adempiere a tutti gli obblighi normativi necessari alla ripresa dell'attività.

Un team composto da avvocati, medici del lavoro e consulenti per la privacy provvederà alla stesura del protocollo aziendale di regolamentazione all'interno dei luoghi di lavoro secondo le peculiarita' della propria organizzazione per tutelare la salute delle persone presenti all'interno dell'azienda e garantire la salubrita' dell'ambiente di lavoro.

In particolare il protocollo prevederà specifiche disposizioni in tema di informazione, modalità di ingresso in azienda, modalità di accesso in azienda di fornitori esterni, misure di pulizia e sanificazione, precauzioni igieniche personali, dispositivi di protezione individuale, gestione degli spazi comuni, organizzazione aziendale, gestione di persone sintomatiche.