top of page
  • Immagine del redattoreLEGALS

CONDANNATA BANCA APULIA PER LA VENDITA DELLE AZIONI VENETO BANCA

Un'altra vittoria del team Banking and Finance di Legals: condannata Banca Apulia a risarcire l'intero investimento di un cliente cui era stato "suggerito" l'acquisto di azioni di Veneto Banca. Grande soddisfazione per gli avvocati Vincenzo Cusumano e Camilla Cusumano.


L'Arbitro per le Controversie Finanziarie Consob ha stabilito che "non è revocabile in dubbio che l’Intermediario non abbia assolto, nel caso di specie, anzitutto all’onere impostogli dalla legge di provare di avere adempiuto a tutti gli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori."

Oltre a non aver fornito una adeguata informazione sulla rischiosità dei titoli, Banca Apulia ha omesso di segnalare la situazione di conflitto di interessi in cui si trovava, essendo controllata da Veneto Banca.

L'ACF ha poi confermato il proprio indirizzo circa gli effetti della cessione di Banca Apulia a Banca Intesa Sanpaolo affermando che "la disciplina introdotta dal decreto-legge 99/2017 non vale a esonerare la resistente da eventuali responsabilità per la commercializzazione delle azioni dell’allora Capogruppo."















bottom of page