top of page
  • Immagine del redattoreLEGALS

Diamanti da investimento: fissata l’udienza preliminare il 19 luglio 2021

E' possibile costituirsi parte civile nei confronti di Banco Bpm, Banca Aletti, IDB, Unicredit, Mps, Dpi (stralciata) e dei loro dipendenti per coloro che hanno acquistato diamanti da investimento.


L’indagine iniziata dalla Procura della Repubblica di Milano, pm Grazia Colacicco, si è conclusa con una richiesta di rinvio a giudizio e fissazione dell’udienza preliminare il 19.07.2021 nei confronti di Banco Bpm, Banca Aletti, Mps, Unicredit, IDB e Dpi (stralciata) e dei loro dipendenti.

Sarà un maxi-processo che vede 105 imputati persone fisiche e 5 società.


I capi di imputazione sono 16, in particolare spicca il reato di truffa aggravata poiché gli imputati proponevano e sollecitavano ai loro clienti l’investimento in diamanti fornendo una rappresentazione parziale, ingannevole e fuorviante sull’operazione di investimento inducendo in errore migliaia di risparmiatori. Tra le ipotesi di reato vi sono poi autoriciclaggio, ostacolo alle funzioni delle autorità di vigilanza, corruzione tra privati e gli illeciti di cui alla legge 231/2001.

Il 19 luglio 2021 coloro che hanno acquistato diamanti da investimento direttamente dalle società Intermarket Diamond Business Spa e Diamond Private Investment o con l’intermediazione di Banco Bpm, Banca Aletti, Unicredit e Mps potranno costituirsi parte civile nel processo penale per chiedere il risarcimento dei danni subiti. Gli imputati sono i vertici delle società ed istituti di credito coinvolti, ma anche i dipendenti che proponevano di fatto questo investimento.


Chi ha firmato una transazione con la banca può costituirsi parte civile?

Nel testo delle transazioni è prevista una rinuncia a qualunque tipo di azione nei confronti della banca e dei suoi dipendenti, quindi anche alla costituzione di parte civile. Nulla è previsto relativamente alla società di diamanti, quindi senza ombra di dubbio ci si può costituire nei confronti dei dipendenti di IDB e DPI.


Dei reati commessi dai dipendenti risponde la società?

Sarà possibile chiamare come responsabile civile le banche coinvolte, mentre per quanto riguarda IDB, essendo fallita, qualsiasi azione nei suoi confronti è improcedibile.


Sono in causa civile contro la banca, posso costituirmi?

Le domande devono essere diverse, non si possono seguire due processi uguali sia in sede civile che in sede penale sarà quindi necessario scegliere in che sede proseguire l’azione. Allo stesso modo se si è già iniziata una causa civile chiedendo il solo danno patrimoniale, ci si può costituire in sede penale chiedendo il danno non patrimoniale.


Se ho fatto domanda di insinuazione nei confronti di IDB posso costituirmi?

Si infatti sono coinvolti anche i dipendenti di IDB.


Per la peculiarità di questo processo consigliamo di rivolgersi ad un esperto per valutare l’opportunità di costituirsi o meno.


Per maggiori informazioni contattaci.


bottom of page